Smartech energy management
 
Smart metering a servizio dell'efficienza e della flessibilità

Smartech è l'innovativo sistema di Be2Hub per la misurazione e la gestione ottimizzata dei consumi e dei processi di approvvigionamento energetici da fonti diverse. Ingegnerizzato per l'utilizzo in ambienti industriali e commerciali, Smartech è un sistema di smart metering in grado di rilevare in modalità capillare e real-time i consumi energetici reali sostenuti dall'edificio, impianto ed organizzazione monitorati. Fornendo alle aziende dati di processo essenziali per l'identificazione veloce ed automatizzata della propria struttura energetica, Smartech è inoltre uno strumento fondamentale per l'analisi e la progettazione di modifiche strutturali e per l'adozione di pratiche volte a massimizzare l'efficienza energetica.

Smartech è costituito da

  • una rete di sensori wireless per l'acquisizione e la misura di dati relativi a grandezze fisiche quali potenza elettrica, intensità e potenza luminosa, temperatura ed umidità ambientali, e da
  • il dispositivo di datalogging che registra, elabora e gestisce le informazioni rilevate

Raccolta e processing dei dati avvengono in tempo reale, consentendo a Smartech di fornire risposte immediate ed altamente flessibili alla domanda energetica del sistema su cui è impiegato e di ottimizzarne i consumi.

Le informazioni sono memorizzate ed analizzate graficamente, per agevolare l'analisi dei risultati di consumo e l'intervento attivo degli operatori sui flussi energetici. In funzione delle grandezze rilevate dai sensori, le azioni da intraprendere sono programmabili dall'utente mediante la personalizzazione del software applicativo residente sulla piattaforma datalogging: è così possibile definire algoritmi di controllo e strategie differenti, a seconda delle necessità operative richieste.

Smartech permette inoltre di simulare variazioni di processo, utili a valutare i diversi possibili scenari di consumo del sistema analizzato.

Sul fronte invece dell'approvvigionamento energetico, Smartech è utilizzabile anche per la misurazione dei quantitativi energetici prodotti da fonti rinnovabili, in particolare da fotovoltaico e solare termico.

Flessibilità a 360°

In un contesto in cui la distribuzione energetica è destinata a diventare via via sempre più "intelligente" e flessibile, Smartech agevola le utilities nella diffusione di politiche di pricing dinamiche ed i consumatori nell'ottimizzazione del risparmio, selezionando la tariffa più competitiva per una data fascia temporale di consumo ed effettuando lo switching automatico sul gestore che la offre.

Smartech è predisposto per l'integrazione con qualsiasi tipologia di sensori, sia wireless che LAN, ed adattabile per la rilevazione energetico-ambientale in un'ampia gamma di strutture e contesti di monitoraggio.

La configurazione "aperta" di Smartech consente la massima flessibilità nella progettazione di sistemi di monitoraggio della struttura energetica aziendale e lo caratterizza come soluzione ampiamente scalabile: utilizzabile oggi nei progetti di smart metering di qualsiasi "taglia", dai più semplici ai più complessi, ed allo stesso tempo in grado di supportare lo sviluppo delle smart grid del futuro.

Sviluppato su tecnologia wireless, Smartech non necessita di alcun cablaggio ed intervento edilizio per l'installazione e può essere installato e configurato in modo semplice e veloce, con autonomia delle batterie garantita per un minimo di 5 anni.

I singoli componenti di Smartech sono stati inoltre progettati per lavorare sinergicamente potenziando l'intelligenza del sistema e per garantire un elevato livello di affidabilità di performance.

Componenti del sistema Smartech

Datalogger - Caratteristiche tecniche

Microcontrollore
puntatore 32-bit ARM® core
puntatore 256 KB memoria Flash, 96 KB memoria SRAM, frequenza 80 MHz
 
Dispositivi di memoria
puntatore 512 MBit SDRAM
puntatore 256 MBit NOR flash
puntatore 2 GBit NAND flash
puntatore Connettore per SD card
puntatore Connettore USB Host per dispositivi esterni di memorizzazione
 
TFT QVGA LCD con touchscreen resistivo integrato
puntatore 262 K colori, 3.5" – 4.3" - 5.7" QVGA 320 x 240 pixels
puntatore Retroilluminazione a LED bianchi
 
Interfacce di comunicazione seriale
puntatore USB 2.0 Host
puntatore 10/100 Ethernet
puntatore 1 MBPS Controller Area Network (CAN)
puntatore I2C per periferiche esterne e sensori
puntatore UART con livello di segnale TTL
 
Alimentazione
puntatore 12-40 Vdc power supply
 
Codec per audio di qualità con amplificatore audio da 0.8 W per l'utilizzo con un altoparlante esterno da 8 Ohm
 
Connettori I2C, CAN e alimentazione dotati di vite per un perfetto utilizzo in ambito industriale
 
Dimensioni compatte
 
Sensori - Caratteristiche tecniche
 
Potenza elettrica
puntatore range di tensione 0 – 380V
puntatore range di corrente 0 - 20A
puntatore range di frequenza 45 – 65 Hz
 
Potenza ed intensità luminosa
puntatore tbd
 
Temperatura
puntatore range -25° C + 150° C - precisione ±0.5%RH
 
Umidità
puntatore range 0 ~ 100% RH – precisione ±3.5%RH
 
Posizione
puntatore range 100mm – precisione ± 1mm
puntatore range 10mm – precisione ± 0.5mm